PROGETTI

SCUOLA MEDIA 2 MORETTINA - Locarno

SCUOLA MEDIA 2 MORETTINA - Locarno

Committente:Repubblica e Canton Ticino, Sezione della Logistica

Anno di edificazione: 2014 – 2016

Progetto:Architetto A. Baroni, Architetto D. Croce - Sezione della logistica, Bellinzona


 

DESCRIZIONE


L’ampliamento della Scuola Media 2 a Locarno con l’edificazione di un nuovo padiglione per il quale è stata richiesta la certificazione Minergie, ha comportato a livello di programmazione elettrica ed elettromeccanica la ricerca di soluzioni tecniche per la gestione ed il comando degli impianti tramite sistemi domotici.


Al concetto illuminotecnico vi è stata posta un’attenzione particolare nella scelta di corpi illuminanti con sorgenti luminose al Led con un ottimo rapporto tra efficienza luminosa e consumo di energia elettrica nonché di confort visivo con i parametri di resa cromatica e di abbagliamento; l’edificio è stato illuminato con sole 5 tipologie di corpi illuminanti al Led.


Gli impianti di illuminazione sono gestiti con interruttori di presenza e di controllo della luce naturale garantendo gli illuminamenti prefissati dal Committente e dalle norme.


Le apparecchiature di gestione della luce sono affidate al sistema con protocollo Dali abbinato al sistema di gestione dell’edificio KNX Konnex.


L’impianto domotico tramite un pannello di visualizzazione permette di gestire gli impianti luce e le lamelle elettrificate secondo i parametri Minergie e l’interconnessione con gli impianti RSVC.